Lo stoccaggio delle derrate alimentari

Lo stoccaggio delle derrate alimentari

Il corretto stoccaggio delle derrate alimentari è un’operazione fondamentale per aumentare la loro conservabilità e garantirne la loro salubrità.

Gli alimenti sono classificabili in base alla loro diversa natura in:

  • alimenti non deperibili, sono quegli alimenti che sono stabili per natura come farine, pasta, pane biscotti, ecc. o che sono stati stabilizzati da trattamenti termici o altri trattamenti (sottolio, sottaceto ecc.);
  • alimenti refrigerati o deperibili che, invece, vanno conservati in frigorifero ad una temperatura che per legge deve essere compresa tra 4 e 0°C; alimenti surgelati che invece devono essere conservati ad una temperatura mai superiore ai -18°C.
  • Ci sono poi prodotti, come il latte UHT e le conserve sottolio che dopo la prima apertura, vanno conservati in frigorifero.

Ovviamente vi sono alcuni prerequisiti da rispettare (GMP), validi per tutte le tipologie di alimenti stoccati: deve essere garantita la pulizia dei locali di conservazione, e quindi è raccomandata la pulizia dei frigoriferi e dei congelatori, e la pulizia degli scaffali per gli alimenti da dispensa. Bisogna, poi, effettuare una manutenzione periodica controllando che le temperature dei frigoriferi e dei congelatori siano quelle raccomandate e, che, nel locale in cui è posta la dispensa, sia garantita una buona aereazione per contenere il più possibile l’umidità’.

Un’altra regola che spiega bene il corretto funzionamento di una pratica di conservazione, è riassunta con l’acronimo inglese FIFO (first in first off), cioè i prodotti che prima arrivano devono essere i primi ad uscire, ovviamente considerando le date di scadenza degli stessi.

E’ compito del responsabile HACCP, controllare quotidianamente, che tutti i prodotti siano conservati come suggerito dal produttore; lo stesso responsabile, si occuperà di smaltire ed etichettare come non conformi i prodotti mal conservati o che abbiano superato la data di scadenza.

Per ulteriori informazioni contattaci utilizzando i recapiti che troverai nella sezione contatti del nostro sito.

Da oltre venti anni CHEMICHAL SERVICES SRL accompagna piccole, medie e grandi attività commerciali nei processi di adeguamento alle normative europee in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello