Sicurezza sul lavoro: tutte le regole per lavoratori e aziende
sicurezza sui luoghi di lavoro

Sicurezza sul lavoro: tutte le regole per lavoratori e aziende

Quali obblighi deve rispettare la mia Azienda per essere in regola con il Decreto Legislativo 81/08?

Il primo passo, per essere in regola con la normativa sulla sicurezza sui luoghi è che il datore di lavoro deve   elaborare, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), documento in cui vengono analizzati e indicati tutti i pericoli presenti all’interno dell’azienda e quali misure di prevenzione e protezione vengono attuate per rendere il luogo di lavoro in cui ci si trova, il più sicuro possibile. Il DVR viene redatto dal datore di lavoro e sottoscritto insieme al Medico competente che effettua le visite mediche ai lavoratori e insieme al RLS e cioè il responsabile dei lavori che viene individuato fra i dipendenti e che sarà il punto di riferimento degli stessi lavoratori.

Una valutazione dei Rischi corretta, comprende anche l’elaborazione del:

  • DVR Stress Lavoro Correlato, che mira a identificare le potenziali cause di stress e a pianificare azioni preventive per tutelare i lavoratori contro questa forma di malattia professionale.
  • Piano di Emergenza ed Evacuazione, dove viene illustrata la prassi che i lavoratori devono seguire in casi di emergenza.

Inoltre bisogna individuare e formare le figure responsabili dell’azienda e cioè:

  • L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione);
  • L’Addetto al Primo Soccorso Aziendale;
  • L’addetto all’Antincendio ed Evacuazione;
  • L’RLS (Rappresentante dei lavoratori);

Importante e obbligatoria è la formazione specifica ai lavoratori e quindi la formazione secondo l’art 36 e 37 del Testo Unico 81/08.

Infine come già accennato sopra, è obbligatorio sottoporre a visita medica periodica tutti i lavoratori.

Da oltre venti anni CHEMICHAL SERVICES SRL accompagna piccole, medie e grandi attività commerciali nei processi di adeguamento alle normative in materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Visita la sezione dedicata sul nostro sito web (https://www.chemichal.net/sicurezza/) per ricevere un’offerta adatta alla tua azienda.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello