Roditori e Blatte: gli infestanti principali del comparto animale

disinfestazione haccp

Insetti e roditori sono i principali infestanti delle attività alimentari. Entrambi sono portatori di microrganismi patogeni e acari, pertanto un’infestazione causerebbe non solo ingenti perdite economiche, ma anche un rischio per la salute umana.

Gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di monitorare l’eventuale presenza di infestanti all’interno del proprio esercizio, adottando l’utilizzo di specifici dispositivi che variano in base alla natura dell’infestante. I dispositivi che si utilizzano sono in genere ad esca, e devono essere segnalati sulla planimetria di monitoraggio allegata al manuale di autocontrollo. Inoltre ogni dispositivo deve essere segnalato tramite apposita segnaletica ben visibile.

Per gli insetti, ed in particolare per le blatte, insetto che vive in luoghi caldi, umidi e bui, e quindi facilmente rinvenibili in cucina sotto frigoriferi, pedane, fessure, etc. si utilizzano piastre collanti, le quali vengono posizionate nei posti sospetti e che intrappolano l’infestante, lasciandolo attaccato alla piastra, così da poter valutare l’entità dell’infestazione ed eventualmente adottare ulteriori provvedimenti.

Dopo aver collocato le trappole è necessario controllare periodicamente, e registrare sull’apposito registro di monitoraggio, l’esito del controllo.  Qualora l’esito risultasse positivo, si apre una procedura di non conformità, e ci si organizza per risolvere il problema: se l’infestazione è lieve, si interviene autonomamente mediante utilizzo di specifici prodotti che garantiscono l’eliminazione dell’infestante; se l’infestazione risulta essere grave, si consiglia di contattare un’azienda che si occupa di disinfestazione.

Per quanto riguarda i roditori, quali topi e ratti, il discorso è molto simile; in base alle dimensioni del locale, vengono installate trappole ad esca o con attrattiva alimentare.

Il monitoraggio va segnalato su apposito registro; nel caso di positività si apre una procedura di derattizzazione specifica, nel caso di negatività si continua con il monitoraggio.

VUOI ESSERE IN REGOLA CON IL MONITORAGGIO DEGLI INFESTANTI?

Da oltre venti anni CHEMICHAL SERVICES SRL accompagna piccole, medie e grandi attività commerciali nei processi di adeguamento alle normative europee in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Contattaci al numero verde, whatsapp o e-mail utilizzando i recapiti che troverai nella sezione contatti nostro sito web e ordina subito il kit per il monitoraggio degli infestanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *