Attenzione al ricambio d’aria nei frigoriferi!!!

14 Agosto 2019 Chemichal Magazine 0
frigorifero

Con la stagione estiva e la presenza di un numero alto di clienti, i ristoratori hanno l’esigenza di approvvigionarsi di grandi quantità di merci alimentari per poter soddisfare la richiesta dei clienti.

A tal fine ricordiamo che non bisogna ammassare gli alimenti nei frigoriferi per poter permettere un buon ricambio d’aria, non permettere la creazione di condense e non creare quindi condizioni sfavorevoli per gli alimenti.
Infatti un buon ricambio d’aria permette di mantenere la temperatura degli alimenti costante.

Inoltre ricordiamo che è molto importante la Disposizione degli alimenti sui vari ripiani ponendo formaggi e latticini sui ripiani più alti, salumi e sughi nella parte intermedia, carne e pesce nella parte bassa e le verdure nella parte più inferiore.

Disposizione alimenti in frigorifero HACCP

on dimenticate mai che per evitare contaminazioni crociate bisogna conservare gli alimenti in contenitori chiusi o protetti da pellicola. bisogna disporre gli alimenti separandoli per gruppi e generi. occorre tenere separati i cibi cotti già pronti per il consumo da quelli crudi.

I frigoriferi e i congelatori devono essere svuotati, sbrinati e puliti frequentemente e regolarmente (indicativamente una pulizia settimanale per il frigo e semestrale per il congelatore. verificare periodicamente l’integrità di guarnizioni.

E non dimenticate mai FIRST IN FIRST OUT!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *