HACCP online

Liberati della carta e gestisci tutto in digitale!

Il nostro sistema digitale

Attraverso il nostro sistema digitale abbiamo reso più semplice il processo di gestione del metodo HACCP e di tutta la sua documentazione.

Puoi acquistare uno dei nostri servizi HACCP online e dopo pochi giorni tutta la documentazione sarà disponibile sul tuo spazio cloud personale.

Nessun spreco di carta e nessun rischio di perdere i tuoi documenti.

Dopo aver acquistato uno dei notri servizi, carichemo tutti i tuoi documenti sul tuo spazio cloud personale e potrai consultarli attraverso la nostra app o accedendo all’Area Riservata del nostro sito, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Ti forniremo user e password per accedervi.

Come funziona

Attraverso la nostra App e utilizzando il cloud come sistema di archiviazione, siamo riusciti a eliminare completamente la carta e rendere digitale il processo di gestione dell’HACCP.

Ora potrai compilare tutte le schede con la Chemichal App e saranno salvate automaticamente, insieme a tutta la documentazione HACCP, nel cloud.

Tutto in un unico posto, protetto e accessibile in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.

Visita la pagina della Chemichal App

Quali sono i vantaggi?

  • Riduzione dei tempi di consegna della documentazione. Tutti i tuoi documenti saranno disponibili in pochissimo tempo dall’acquisto del servizio.
  • Tutto in un unico posto. I tuoi documenti saranno al sicuro nel tuo spazio cloud e non dovrai più preoccuparti di conservare pile di documenti e rischiare di perderli, rischiando di incombere in sanzioni.
  • Zero carta. Tutto sarà in formato digitale con possibilità di stampare i documenti in caso di necessità.
  • Maggiore protezione dei dati. Documentazione protetta da alti standard informatici. Solo tu potrai accedere al tuo spazio cloud.

Come accededere alla documentazione?

Puoi consultare la tua documentazione accedendo dall’area riservata del nostro sito. User e password ti saranno fornite via email subito dopo aver acquistato uno dei nostri servizi.

Oppure se stai utilizzando la Chemichal App puoi usare le stesse credenziali per accedervi.

L’Area Riservata la trovi a destra sulla barra di navigazione del nostro sito web.

Per chi desidera la versione cartacea

In caso si necessiti possiamo inviare tutta la documentazione in formato cartaceo, con un supplemento di costo in base al servizio acquistato.

Cosa fare in caso di controlli delle autorità competenti?

Il nostro sistema favorisce anche il controllo della documentazione da parti delle autorità competenti, infatti è un metodo approvato dagli organi di controllo.

In caso di ispezione della tua attività sarà sufficiente mostrare tutta la documentazioni e le schede compilate  (in caso di utilizzo della Chemichal App) attraverso il tuo dispositivo o un computer e chiamare un nostro consulente che si occuperà di parlare con loro.

 

Domande frequenti

Il Manuale certifica la corretta attuazione del  sistema HACCP ed è obbligatorio per tutte le attività del settore alimentare, coinvolte nella manipolazione diretta e indiretta degli alimenti e nel loro commercio.

L’HACCP è rivolto a tutte le attività commerciali alimentari. Qualsiasi sia la tipologia di attività, dalla produzione primaria alla trasformazione, alla vendita.

Per essere in regola con l’HACCP bisogna mettere in atto un piano di autocontrollo che prevede di analizzare i punti critici della propria attività e mettere in atto una serie di procedure atte a contenere qualsiasi rischio di contaminazione degli alimenti e di trasmissione di malattie.

Il Reg CE 852 prevede che ogni titolare di attività debba redigere un Manuale di Autocontrollo mettendo così per iscritto le proprie fasi lavorative, i propri punti critici e le procedure che attua per contenere qualsiasi rischio.
Inoltre per dimostrare lo standard di igiene si effettuano delle analisi su superfici e attrezzature tramite tamponi per contatto.

Il Reg CE 852/04 non stabilisce quante analisi ambientali bisogna effettuare ma questo viene stabilito dal responsabile dell’attività in base alla tipologia e ai rischi della propria attività.

Dopo aver contatatto i nostri uffici e aver stipulato un contratto di assistenza con Chemichal, verrà redatta tutta la documentazione che verrà caricata sull’Area Riservata del nostro sito web. 

Contemporaneamente si riceverà il primo kit tamponi per effettuare in autocontrollo i tamponi di superficie. Effettuato il tampone  il cliente lo rispedirà a Chemichal senza costi aggiuntivi. 

Per quanto riguarda la formazione una volta effettuato il corso verrà spedito l’attestato direttamente in attività. Naturalmente tutta la documentazione verrà messa a disposizione dopo aver ricevuto il pagamento. 

Per le attività che producono alimenti es. salumifici, caseifici, oppure per le macellerie che effettuano la produzione di preparati a base di carne , il Reg Ce 2073 richiede di effettuare delle analisi sui preparati per analizzare l’eventuale presenza di agenti patogeni che potrebbero compromettere la salubrità dell’alimento e la salute del consumatore finale. 

Per essere in regola bisogna avere il Manuale ed effettuare i tamponi con cadenza periodica. 

Tuttavia avvalersi dell’assistenza di uno studio di consulenza, specializzato in sicurezza e igiene alimentare, può rivelarsi utile in caso di verifiche da parte di ASL e NAS. 

In questo caso lo studio di consulenza si occupa di tutto dalla documentazione necessaria alla formazione alla tenuta delle scadenze ai rapporti con gli organi di vigilanza. 

Mostrare tutta la documentazione in possesso o chiamare il suo consulente HACCP che si occuperà di parlare con loro.

La Chemichal opera in tutta Italia attraverso il nostro sistema digitale. Offriamo consulenza diretta con sopralluogo dell’attività per le aziende di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. 

Tutto il personale adibito a mansioni che prevedono la manipolazione di alimenti deve avere ricevuto una adeguata formazione sulle norme basilari di igiene personale e sulle norma di igiene degli alimenti.

Ci si può rivolgere a qualsiasi ente di formazione o a studi di consulenza che effettuato la formazione. La Chemichal Services offre la possibilità di svolgere il corso di formazione in modalità e-learning comodamente da casa.

Per ampliare un’attività con una nuova fase lavorativa bisogna presentare SCIA sanitaria al comune e alla’ASL di competenza.

Per aprire una nuova attività dal punto di vista sanitario bisogna seguire alcune procedure. 

Prima di ogni cosa bisogna capire se i locali che si intende far autorizzare sono in regola con quanto richiesto dalla normative in vigore.  

Ecco che lo studio di consulenza assume un ruolo fondamentale. Poi bisogna presentare SCIA sanitaria all’ufficio commercio del comune tramite piattaforma collegata alla Camera di Commercio e all’ASL. 

Presentata la SCIA si può preparare la stesura si tutta la documentazione da avere in attività e cominciare la propria attività lavorativa.

Ottieni una consulenza gratuita!

Offriamo consulenza diretta (con visita di un nostro esperto presso la struttura) ai clienti delle regioni di: Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo e Molise.

Tramite il nostro sistema online offriamo consulenza a tutto il territorio italiano.

Se non sei sicuro di quale servizio hai bisogno per la tua attività, oppure vorresti solo qualche ulteriore informazione puoi inviarci un messaggio riempiendo il formulario oppure contattarci gratuitamente tramite il nostro numero verde, Whatsapp o email, cliccando sulle icone in basso.

Lascia un messaggio

Chiudi il menu
×
×

Carrello