HACCP - Igiene alimentare

Ottieni una consulenza HACCP personalizzata per la tua attività!

Esperti in sicurezza alimentare

L’HACCP è un sistema di autocontrollo volto a garantire la sicurezza alimentare. Chi opera nel settore alimentare, sia che si tratti di vendita sia che si tratti di somministrazione degli alimenti, è tenuto a dotarsi di un piano di autocontrollo che si basa sui sette principi del sistema HACCP.

La Chemichal Services si occupa di tutto quanto richiesto e previsto dalla normativa vigente e da tutto il pacchetto igiene per far sì che ogni azienda sia in regola e abbia alti standard qualitativi nei confronti della propria clientela.

l nostro servizio come consulente HACCP consiste in:

  • Sopralluogo dell’attività  e dei luoghi in cui si effettua il ricevimenti delle merci, la lavorazione degli alimenti, il confezionamento o imballaggio, e i luoghi di vendita
  • Individuazione dei punti in cui possono verificarsi i rischi
  • Determinazione del monitoraggio dei rischi , delle misure di controllo dei rischi e delle azioni correttive
  • Determinazione del numero e della tipologia delle analisi da effettuare in base alla tipologia di attività  e in base alle normative in vigore

Gestisci tutto in digitale

Addio cartaceo: tutta la tua documentazione salvata nel cloud

La Chemichal Services mette a disposizione degli utenti uno spazio cloud personale all’interno dell’Area Riservata sul nostro sito. Una soluzione digitale per semplificare il processo di gestione del metodo HACCP. 

Invece di consegnarti tutta la documentazione cartacea, la carichiamo nel cloud.  

Una volta acquistato il servizio a cui sei interessato, tutti i tuoi documenti saranno salvati in uno spazio personale e potrai consultarli accedendo dall’area riservata del nostro sito, da qualsiasi dispositivo.

Una soluzione che ci permette di ridurre i tempi di consegna della documentazione e assicura una maggiore protezione dei dati (non corri più il rischio di perdere qualcosa e incombere in sanzioni). 

Chemichal App

Con Chemichal App potrai gestire il metodo HACCP in modo completamente digitale.
  • Compilazione dei registri con un clic e firma in digitale
  • Tutta la documentazione HACCP a portata di mano
  • Archiviazione dei documenti su cloud
  • Notifiche su richiami alimentari

Scaricala gratis o visita la pagina per maggiori informazioni, ciccando qui.

Velocità

Riduzione dei tempi di consegna. In pochi giorni tutta la tua documentazione sarà disponibile sul tuo spazio cloud.

Comodità

Tutti i tuoi documenti saranno disponibili in unico posto e consultabili da qualsiasi dispositivo, accedendo dall'area membri sul nostro sito.

Sicurezza

Alti standard di sicurezza informatica e tutela della privacy. I tuoi documenti sarranno sempre protetti e tutelati.

Risparmio

Lavorando in digitale possiamo offrire il servizio a un prezzo più conveniente e garantendo la qualità di sempre

Domande frequenti

Il Manuale certifica la corretta attuazione del  sistema HACCP ed è obbligatorio per tutte le attività del settore alimentare, coinvolte nella manipolazione diretta e indiretta degli alimenti e nel loro commercio.

L’HACCP è rivolto a tutte le attività commerciali alimentari. Qualsiasi sia la tipologia di attività, dalla produzione primaria alla trasformazione, alla vendita.

Per essere in regola con l’HACCP bisogna mettere in atto un piano di autocontrollo che prevede di analizzare i punti critici della propria attività e mettere in atto una serie di procedure atte a contenere qualsiasi rischio di contaminazione degli alimenti e di trasmissione di malattie.

Il Reg CE 852 prevede che ogni titolare di attività debba redigere un Manuale di Autocontrollo mettendo così per iscritto le proprie fasi lavorative, i propri punti critici e le procedure che attua per contenere qualsiasi rischio.
Inoltre per dimostrare lo standard di igiene si effettuano delle analisi su superfici e attrezzature tramite tamponi per contatto.

Il Reg CE 852/04 non stabilisce quante analisi ambientali bisogna effettuare ma questo viene stabilito dal responsabile dell’attività in base alla tipologia e ai rischi della propria attività.

Dopo aver contatatto i nostri uffici e aver stipulato un contratto di assistenza con Chemichal, verrà redatta tutta la documentazione che verrà caricata sull’Area Riservata del nostro sito web. 

Contemporaneamente si riceverà il primo kit tamponi per effettuare in autocontrollo i tamponi di superficie. Effettuato il tampone  il cliente lo rispedirà a Chemichal senza costi aggiuntivi. 

Per quanto riguarda la formazione una volta effettuato il corso verrà spedito l’attestato direttamente in attività. Naturalmente tutta la documentazione verrà messa a disposizione dopo aver ricevuto il pagamento. 

Per le attività che producono alimenti es. salumifici, caseifici, oppure per le macellerie che effettuano la produzione di preparati a base di carne , il Reg Ce 2073 richiede di effettuare delle analisi sui preparati per analizzare l’eventuale presenza di agenti patogeni che potrebbero compromettere la salubrità dell’alimento e la salute del consumatore finale. 

Per essere in regola bisogna avere il Manuale ed effettuare i tamponi con cadenza periodica. 

Tuttavia avvalersi dell’assistenza di uno studio di consulenza, specializzato in sicurezza e igiene alimentare, può rivelarsi utile in caso di verifiche da parte di ASL e NAS. 

In questo caso lo studio di consulenza si occupa di tutto dalla documentazione necessaria alla formazione alla tenuta delle scadenze ai rapporti con gli organi di vigilanza. 

Mostrare tutta la documentazione in possesso o chiamare il suo consulente HACCP che si occuperà di parlare con loro.

La Chemichal opera in tutta Italia attraverso il nostro sistema digitale. Offriamo consulenza diretta con sopralluogo dell’attività per le aziende di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. 

Tutto il personale adibito a mansioni che prevedono la manipolazione di alimenti deve avere ricevuto una adeguata formazione sulle norme basilari di igiene personale e sulle norma di igiene degli alimenti.

Ci si può rivolgere a qualsiasi ente di formazione o a studi di consulenza che effettuato la formazione. La Chemichal Services offre la possibilità di svolgere il corso di formazione in modalità e-learning comodamente da casa.

Per ampliare un’attività con una nuova fase lavorativa bisogna presentare SCIA sanitaria al comune e alla’ASL di competenza.

Per aprire una nuova attività dal punto di vista sanitario bisogna seguire alcune procedure. 

Prima di ogni cosa bisogna capire se i locali che si intende far autorizzare sono in regola con quanto richiesto dalla normative in vigore.  

Ecco che lo studio di consulenza assume un ruolo fondamentale. Poi bisogna presentare SCIA sanitaria all’ufficio commercio del comune tramite piattaforma collegata alla Camera di Commercio e all’ASL. 

Presentata la SCIA si può preparare la stesura si tutta la documentazione da avere in attività e cominciare la propria attività lavorativa.

Contattaci

Compila il form specificando il motivo del contatto e un nostro esperto ti risponderà il prima possibile.

Oppure contattaci gratuitamente tramite il nostro numero verde, Whatsapp o email, cliccando sulle icone in basso.

Realizziamo consulenze dirette con sopralluoghi dell’attività per le aziende residenti in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata.

Lascia un messaggio

Accanto alla tua azienda. Sempre!

Scadenze

Il Customer Care Chemichal Services Srl si occupa di gestire giornalmente le vostre scadenze: questo vi consente di essere avvisati preventivamente riguardo la scadenza della validità di un documento o di un corso di formazione.

Numero verde 800 980 404

Il servizio clienti gratuito è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 e sarà a vostra completa disposizione, non esitare a contattarci!

Supporto 24/7

Il supporto clienti è al vostro servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L'assistenza Chemichal è disponibile per consigliarvi e guidarvi sia telefonicamente sia tramite chat per ogni tipo di problema.

Chiudi il menu
×
×

Carrello