Corsi di Formazione al Personale Alimentarista

Semplice. Veloce.

Come richiederlo

Attraverso il formulario che trovi  cliccando qui raccoglieremo tutti i dati relativi al personale della tua azienda da formare. Una volta completato potrai inviare la richiesta, in seguito un nostro esperto in sicurezza alimentare si metterà  in contatto con te per eventuali richieste e dubbi.

  • corso di formazione al personale alimentarista
  • L’Attestato di Formazione per il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti ha sostituito su tutto il territorio nazionale il Libretto di Idoneità sanitaria.

    Per ottenere l’attestato occorre seguire un corso di formazione o di aggiornamento e superare una prova finale. Il corso ha lo scopo di formare gli alimentaristi al rispetto delle norme igieniche e comportamentali indispensabili a garantire la salubrità degli alimenti.

     

  • il nostro corso di formazione chemichal
  • I corsi di formazione trattano gli aspetti del sistema HACCP,  e quindi le procedure di prevenzione e protezione in materia di sicurezza alimentare. 

    L’obiettivo dei nostri corsi è essenzialmente quello di fornire a tutti i corsisti le competenze necessarie a sventare un emergenza alimentare, a valutare fattori di rischio microbiologico, chimico e fisico all’interno dei luoghi di lavoro, attuare le misure di prevenzione e protezione per mantenere la sicurezza alimentare, controllare e verificare i punti critici di controllo HACCP.

    1. Compilazione del formulario

    Inserisci i dati dei lavoratori da formare come personale alimentarista, secondo la normativa vigente

    2. Convalida Prenotazione Corso

    Verrà contattato dai nostri uffici che le comunicheranno luogo, data e orario del corso di formazione

    3. Rilascio Attestato

    Una volta sostenuto il corso e superata la prova finale verrà rilasciato l'attestato per il personale alimentarista secondo la normativa 852/2004. Successivamente l'attestato sarà caricato sul nostro cloud in formato digitale. Sarai notificato tramite email e ti verranno attribuite user e password per poter accedervi.

    4. Consegna Gratuta

    L'attestato conseguito ti sarà consegnato direttamente in Azienda da un nostro consulente o inviato tramite corriere.


    Desideri ulteriori informazioni?

    Iscriviti per essere contattato da un nostro esperto in sicurezza alimentare e richiedere ulteriori informazioni.

    Per i clienti delle regioni di Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo e Molise offriamo consulenze dirette con visita presso la struttura.

    Tramite il nostro sistema online offriamo consulenza a tutto il territorio italiano.

    Contattaci gratuitamente tramite il nostro numero verde, Whatsapp o email, cliccando sulle icone in basso.

    Iscriviti per essere ricontattato

    Domande e risposte

    Chi è obbligato a frequentare i corsi di Formazione al Personale Alimentarista?

    Può richiederlo chiunque abbia un’attività commerciale nel settore alimentare e deve adempiere alla normativa in materia di igiene e sicurezza alimentare (Reg. CE 852/04).

    Cosa accade ad un Operatore del Settore Alimentare che non frequenta i corsi per alimentaristi obbligatori della propria Regione?

    Il decreto legislativo 197/2003, in caso di mancata formazione come di mancata ottemperanza di altri requisiti generali in materia di igiene, prevede (art.6, comma 5) quanto segue:

    “Salvo che il fatto costituisca reato, l’operatore del settore alimentare operante ai sensi regolamenti CE 852/2004 e 853/2004 a livello diverso da quello della produzione primaria, che non rispetta i requisiti generali in materia di igiene di cui l’allegato II (2) al regolamento CE 852/2004 e altri requisiti specifici previsti dal regolamento CE 853/2004, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro”.

    Pertanto, chi non ha provveduto a formare il personale, sia addetti che responsabili (capitolo XII dell’allegato II del reg. CE 852/2004) sarà sottoposto a tale sanzione. 

    Come posso pagare ?

    Una volta inviata la richiesta di prenotazione del Corso di Formazione, i nostri uffici la contatteranno per la conferma e sarà possibile pagare la somma dovuta tramite bonifico bancario, PayPal, carta di credito o bollettino postale.

    Come posso contattarvi?

    Puoi contattarci al numero verde gratuito 800 98 04 04 dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì; tramite email all’indirizzo info@chemichal.net; tramite chat di Facebook recandoti sulla nostra pagina. In casi di urgenza siamo disponibili anche durante il weekend.

    E se volessi una soluzione più completa ?

    Se cerchi una soluzione più completa puoi dare un’occhiata al nostro Pacchetto completo HACCP. 
    Il Pacchetto comprende: Manuale di Autocontrollo HACCP, Tamponi superficiali, Formazione al personale, Chemichal App Premium, Assistenza e Consulenza. Un pacchetto che comprende tutti i documenti che ti permettono di essere in regola con le normative europee in materia di sicurezza alimentare.