Come tenere traccia degli alimenti? La rintracciabilità alimentare

tracciabilità alimentare

Un aspetto importante della sicurezza alimentare è la “rintracciabilità”, definita dal Regolamento (CE) 178/2002 come “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione”.

La finalità della rintracciabilità è quella di avere traccia di ogni ingrediente, animale vivo, alimento, additivo, etc., che entra nella catena alimentare, in modo tale da poterne seguire il percorso che va dalla materia prima fino all’erogazione al consumatore.

  • Ma come si può tenere traccia?

Attraverso la raccolta della documentazione prodotta dei diversi operatori coinvolti nel processo produttivo!!!!

Infatti è possibile gestire e controllare eventuali situazioni di pericolo solo se si è a conoscenza dei vari processi produttivi, e quindi dei flussi delle materie prime e, di conseguenza, se si possiede la relativa documentazione che può essere di origine e di destinazione, rispettivamente detta rintracciabilità a monte e a valle.

Gli operatori del settore alimentare devono dunque essere in condizione di risalire all’anello precedente ed a quello successivo nella filiera alimentare.

Appare necessario, però, fare alcune distinzioni, al fine di poter chiarire quali operatori e quali documenti produrre:

  • l’operatore che somministra o vende al consumatore finale, deve mantenere traccia dell’alimento esclusivamente a monte.
  • l’operatore che fornisce i propri prodotti ad attività che effettuano trasformazione dello stesso o anche solo la rivendita, deve essere in grado di indicare l’azienda a cui ha ceduto il prodotto, producendo la documentazione per la rintracciabilità a valle.
  • I trasportatori e coloro che effettuano lo stoccaggio di alimenti e mangimi devono dotarsi di una procedura autonoma di rintracciabilità, quando operano come soggetti indipendenti. Quando invece operano per conto di un’azienda, possono omettersi da tale obbligo, in quanto è la stessa azienda ad occuparsi degli obblighi relativi alla rintracciabilità.

samsung 28 chemichal app

Per agevolare gli operatori alimentari nella gestione della traccibilità e rintracciabilità alimentare, la nostra azienda ha pensato di creare un software per dispositivi mobili: la Chemichal APP.

Con la nostra App, puoi gestire in modo semplice e veloce anche la tracciabilità delle merci in entrata e uscita.
 
La Chemichal App permette anche la compilazione di:
  • Registro di Sanificazione
  • Registro di Refrigerazione
  • Preparazione dei Lotti
  • Schede i Abbattimento Temperatura
  • Gestione Clienti/Fornitori
  • Registro Verifica e Difesa da Infestanti
 
Provala ora GRATUITAMENTE PER 1 MESE!

Da oltre venti anni CHEMICHAL SERVICES SRL accompagna piccole, medie e grandi attività commerciali nei processi di adeguamento alle normative europee in materia di igiene e sicurezza alimentare.

 

Per ulteriori informazioni contattaci utilizzando i recapiti che troverai nella sezione contatti del sito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *