Produci Prodotti Lievitati? Questo articolo potrebbe interessarti…

La lievitazione è quel processo mediante il quale un impasto, sia esso per prodotti da forno o dolci, aumenta di volume. Esistono diversi processi di lievitazione, ognuno dei quali utile a seconda del prodotto da ottenere, vediamoli insieme! LIEVITAZIONE FISICA La lievitazione fisica viene utilizzata principalmente nella produzione di prodotti di pasticceria, ed avviene per…
Leggi tutto

Lo stoccaggio delle derrate alimentari

Il corretto stoccaggio delle derrate alimentari è un’operazione fondamentale per aumentare la loro conservabilità e garantirne la loro salubrità. Gli alimenti sono classificabili in base alla loro diversa natura in: alimenti non deperibili, sono quegli alimenti che sono stabili per natura come farine, pasta, pane biscotti, ecc. o che sono stati stabilizzati da trattamenti termici…
Leggi tutto

tracciabilità alimentare

Come tenere traccia degli alimenti? La rintracciabilità alimentare

Un aspetto importante della sicurezza alimentare è la “rintracciabilità”, definita dal Regolamento (CE) 178/2002 come “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime…
Leggi tutto

analisi delle acque haccp

Perchè si effettuano le analisi delle acque e per quali imprese alimentari?

La qualità dell’acqua è un prerequisito igienico-sanitario fondamentale del piano di autocontrollo HACCP L’Operatore del Settore Alimentare (OSA) deve garantire che non rappresenti un fattore di rischio per la sicurezza dei prodotti alimentari in cui viene utilizzata come ingrediente, ma anche se utilizzata per il lavaggio di alimenti, produzione di ghiaccio e di vapore, pulizia…
Leggi tutto

etichettatura alimenti haccp

Etichettatura dei prodotti alimentari: quali sono le informazioni obbligatorie da riportate in etichetta?

Cos’è l’etichetta? “E’ qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna tale imballaggio o contenitore” (Art. 1 Reg. 1169/2011) Lo scopo principale dell’etichetta è quello di consentire al consumatore di adottare…
Leggi tutto

disinfestazione haccp

Roditori e Blatte: gli infestanti principali del comparto animale

Insetti e roditori sono i principali infestanti delle attività alimentari. Entrambi sono portatori di microrganismi patogeni e acari, pertanto un’infestazione causerebbe non solo ingenti perdite economiche, ma anche un rischio per la salute umana. Gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di monitorare l’eventuale presenza di infestanti all’interno del proprio esercizio, adottando l’utilizzo di specifici…
Leggi tutto

Nella tua attivita si somministra pesce crudo? Attenzione all’anisakis!

L’anisakis è un parassita, le cui larve vivono abitualmente nel mare, e per questo rinvenibili nei prodotti della pesca. I prodotti ittici maggiormente contaminati sono principalmente appartenenti alla specie del pesce azzurro: sgombro, merluzzo, totano, alici, triglia, cefalo e la sardina (Crepaldi 2018). Nonostante vengano effettuati dei controlli a campione durante la fase di accettazione della…
Leggi tutto

Alte Temperature e Acrilammide: pericolo visibile ma poco conosciuto

Negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi in vivo che confermano il potere cancerogeno dell’acrilammide nei confronti degli animali; i risultati degli studi condotti sull’uomo sono ancora insufficienti, tuttavia l’EFSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare – definisce l’acrilammide un “probabile cancerogeno per l’uomo” (EFSA 2015). ACRILAMMIDE: QUESTO SCONOSCIUTO L’acrilammide è un composto chimico…
Leggi tutto

BOTULINO haccp

Conserve Alimentari e Botulismo

Il botulismo è una malattia causata da una neurotossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. Questo microrganismo vive nel suolo, in assenza di ossigeno, e produce spore che possono resistere all’ambiente esterno anche per lungo periodo finché non incontrano condizioni adatte alla crescita del batterio stesso. Gli alimenti maggiormente coinvolti sono le conserve di vegetali, come…
Leggi tutto

Più di duecento casi confermati e tre morti: in Spagna è epidemia listeriosi

Il ministero della Salute spagnolo ha lanciato l’allerta internazionale dopo che più di 200 persone sono state colpite dal batterio Listeria monocytogenes.L’origine dell’epidemia è stata individuato in Andalusia (al sud della Spagna) nella contaminazione di alcuni lotti di carne di maiale a marchio “La Mechá”. Purtruppo i morti accertati sono già 3 e considerato il lungo tempo…
Leggi tutto